Borse di studio


Download


 

Le Borse di studio hanno lo scopo di fornire agli studenti un beneficio monetario sia a titolo di contributo-spese per l’attività di studente sia a titolo di premio, per l’impegno dimostrato dallo studente nelle sua carriera universitaria. L’ammontare della borsa varia a seconda del reddito familiare e della residenza anagrafica dello studente (in sede, pendolare, fuori sede).

Sono previste borse riservate per:

1. Cause eccezionali che hanno modificato negativamente la situazione economica della famiglia;

2. studenti portatori di handicap;

3. studenti partecipanti a programmi di mobilità internazionale.

Per le prime due tipologie di borse riservate è richiesta la necessaria certificazione attestante l’esistenza dell’handicap o di un particolare stato di bisogno.

Per gli studenti vincitori o idonei alla borsa di studio Erasmus, (programma comunitario che dà l’opportunità di trascorrere un periodo di studio presso università europee), è prevista da parte dell’ ERSU un’integrazione della borsa che gli studenti riceveranno dalla Comunità Europea, fino ad un ammontare di 500 euro mensili e per un massimo di 10 mesi di permanenza all’estero. E’ inoltre previsto, da parte dell’ ERSU il rimborso delle spese di viaggio fino ad un massimo di 150 euro.

Si sottolinea che per la richiesta di questi benefici riservati non esiste scadenza di presentazione della domanda.

——————————-

Le Borse di studio, rappresentano il beneficio principale attorno a cui ruota l’intero impianto concorsuale. Esse hanno lo scopo di fornire agli studenti un beneficio monetario, sia a titolo di contributo alle spese legate all’attività di studente, sia a titolo di premio per l’impegno dimostrato durante la carriera universitaria.
Coloro che sono in possesso dei requisiti previsti dal bando di concorso possono risultare in graduatoria vincitori o idonei.

Lo studente VINCITORE ha diritto all’esenzione dalle tasse universitarie, al servizio di ristorazione e riceverà il pagamento della Borsa, il cui ammontare varia in base al reddito della famiglia ed alla residenza anagrafica, in quanto lo studente può essere considerato in sede, pendolare ovvero fuori sede.

Lo studente viene considerato FUORI SEDE (e quindi riceverà un importo maggiorato della borsa) in due casi:

  • prende alloggio a titolo oneroso nella città sede del corso affittando una casa con un contratto regolarmente registrato e presenta la dichiarazione di locazione entro i termini previsti dal bando;
  • effettua l’accettazione della stanza presso il pensionato universitario, se risulta anche vincitore di posto letto

Lo studente IDONEO ha diritto all’esenzione dalle tasse universitarie ed al servizio di ristorazione, ma non riceverà il pagamento della borsa.

Accademia di Belle Arti "Eleonora d'Aragona" Via Atrio Valverde - 92019 Sciacca (Ag) Tel/Fax 0925.902649 - mail: accademiasciacca@virgilio.it -P.IVA 02108570843   //   Developer: Blumedia