Esami di diploma


Modalità svolgimento prova finale


Domanda di ammissione alla prova finale e  modalità di consegna delle Tesi

Per essere ammesso a sostenere la prova finale  lo studente dovrà presentare apposita domanda al Direttore del corso di Indirizzo su modulo rilasciato dalla Segreteria (controfirmato dal relatore proposto).

La  prova finale  è finalizzata ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi del corso di diploma e consiste nella presentazione, davanti ad una commissione di 3 docenti,  di:

a)  una congrua  produzione di carattere laboratoriale, coordinata nell’ambito della disciplina di indirizzo dello specifico corso di Diploma sotto la guida di un docente responsabile

b) un’elaborazione e conseguente esposizione di un saggio teorico elaborato in forma scritta o  scrittografica sotto la guida di un docente relatore.

Il voto è espresso in centodecimi.

Per ottenere il rilascio dell’attestato originale di Diploma Accademico l’allievo dovrà presentare domanda su modulo rilasciato dalla Segreteria e ricevuta del versamento di euro 90,84 su c.c.p. 205906 intestato a Ufficio del Registro Tasse  CC.GG – Regione Sicilia – Tasse Scolastiche, più una marca da bollo da € 14,62.

Le scadenze per la presentazione della tesi vengono comunicate dalla segreteria.


 Titolo rilasciato

Il titolo rilasciato al termine dell’esame finale con discussione della tesi, è il Diploma Accademico di primo livello della scuola di Decorazione ai sensi del D.M. 482/2008.

I possessori di Diploma Accademico di primo livello in arti visive e discipline dello spettacolo possono accedere senza debito formativo al Corso di Diploma Accademico di secondo livello in Arti visive e Discipline dello spettacolo. L’ammissione a corsi di Laurea Specialistica nelle Università o a corsi di Diploma di secondo livello in altre Accademie, avviene previo riconoscimento dei crediti formativi da parte dell’Istituzione a cui si indirizza la domanda.

Accademia di Belle Arti "Eleonora d'Aragona" Via Atrio Valverde - 92019 Sciacca (Ag) Tel/Fax 0925.902649 - mail: accademiasciacca@virgilio.it -P.IVA 02108570843   //   Developer: Blumedia